M100 RICICLAGGIO DI TRAVERSE FERROVIARIE IN CEMENTO

Dalla traversa ferroviaria di cemento, all’acciaio puro ed inerte in meno di 9 secondi.

Dal 1990 perfezioniamo e miglioriamo le nostre macchine per adattarle alle condizioni più estreme. La nostra M100 rappresenta la perfezione assoluta, con il suo peso a vuoto di 100 tonnellate e le sue dimensioni (lunghezza 22 m, larghezza 9 m e altezza 6 m), è tuttavia facile da spostarla. Inoltre può essere smontata in dei pezzi in poche ore grazie ai suoi appoggi idraulici, per poi essere trasportata con i consueti camion ribassati. Con dei cingoli al di sotto della macchina, è anche possibile farla avanzare a una velocità fino a 3 km/h, facendola raggiungere facilmente qualsiasi posizione.

Essa è destinata nello specifico al riciclaggio di traverse ferroviarie di cemento. Con l’ausilio di un nastro trasportatore a cingoli, la macchina riversa poco alla volta le traverse nel frantumatore, che in pochissimo tempo le frantuma in pezzi piccolissimi, i quali a loro volta vengono separati da un sistema di nastri trasportatori. Successivamente il ferro lungo viene espulso dall’estremità anteriore della macchina. Sul lato sinistro della macchina, il materiale inerte a grana fine viene separato dal ferro corto (piastre) ed eventualmente inumidito attraverso degli ugelli, così da impedire la formazione di polvere. La M100 è azionata da un motore Diesel da 500 Watt, che le consente di riciclare più di 400 traverse di cemento all’ora. Non importa quale sia il peso o la composizione della traversa, la M100 è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Al comando della macchina è sufficiente impiegare un solo escavatorista. L’escavatore da noi usato è un Liebherr LH30 Industry con cabina sollevabile e braccio lungo 13 m. Grazie agli svariati accessori del braccio, è possibile svolgere qualsiasi tipo di lavoro, dal sollevamento delle traverse sul nastro a cingoli, allo sgombero dei materiali di risulta, mentre la macchina continua a lavorare in autonomia.
Essa inoltre funziona senza emettere polveri, è omologata, certificata CE e TÜV e collaudata per qualsiasi ambito, come ad es. le emissioni acustiche.

Un'altra sua particolarità è la capacità di suddividere i materiali di risulta direttamente in tre mucchi, separandoli con una purezza > 99,8% in barre di ferro lungo (tondini di acciaio), ferro corto (piastre) e inerte con granulometria da 0 a 80 mm, rendendo così immediatamente tutti i materiali pronti per il trasporto in camion. Dalla traversa ferroviaria di cemento, all’acciaio puro ed inerte in meno di 9 secondi.