La soluzione economica ed ecologica di DeconX per l'industria ferroviaria.

  Riciclaggio di materiali finali
Stand espositivo di DeconX per il riciclaggio delle traversine ferroviarie alla fiera Railtex 2022 di Londra

Da oltre tre decenni, DeconX S.r.l. fornisce soluzioni innovative per il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali. Per le aziende ferroviarie italiane, fino ad oggi ha rilevato e riciclato più di 12 milioni di vecchie traverse in cemento. In questo modo non solo ha smaltito un vecchio e superfluo prodotto di scarto delle ferrovie, ma ha creato nuovi materiali per l`economia. 

Questi materiali prodotti nel processo sono della migliore qualità e possono essere riutilizzati al 100% nel ciclo economico, sostenendo così la crescita dell'economia circolare al massimo livello possibile.

Le barre d'acciaio e gli altri componenti in acciaio delle vecchie traverse vengono separati durante il processo di riciclaggio, che richiede solo otto secondi per ogni traversa. Alla fine vengono trasportati direttamente alla prossima acciaieria e rientrano immediatamente nel ciclo economico.

Anche la ghiaia in cui si trasforma la maggior parte delle traverse è completamente priva di impurità. Questo inerte viene normalmente riutilizzato come materiale da costruzione di alta qualità o può persino essere nuovamente ingrediente di una nuova miscela di cemento. Pertanto, permettiamo alle aziende produttrici di traverse o ad altre aziende con un elevato consumo di cemento di ottenere nuovi materiali dai prodotti di scarto. 

Altrimenti, il materiale viene venduto nel raggio di 30 chilometri dal sito di riciclaggio, sostenendo così l'economia regionale con materiali riciclati e a prezzi economici.

Questo è possibile grazie al nostro innovativo parco macchine. Poiché le nostre macchine sono state sviluppate appositamente per questi lavori, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze. Sono mobili e facilmente trasportabili e inoltre hanno altissime capacità. In un giorno lavorativo le macchine possono essere installate e iniziare il riciclaggio sul posto. La produzione media giornaliera di riciclaggio è ora di circa 5.000 traverse. 

La nostra mobilità ci permette non solo di contribuire all'economia circolare producendo nuovamente materiali economici e di alta qualità da un prodotto di scarto, ma anche di contribuire positivamente all'equilibrio ecologico, poiché con noi le vecchie traverse non devono più essere spostate ma vengono riciclate in loco. 

Diamo ai rifiuti una seconda vita.

Innovative processing by DeconX.